Albo Consulenti Tecnici Ufficio - Geom. Michele Scalici

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Albo Consulenti Tecnici Ufficio

Consulenze

                                                                                                                                                                                                 Stampa     
  Albo CTU   

Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei Consulenti Tecnici, così suddiviso (art. 13 disp. att. c.p.c.):
 

  • I      - Medico - chirurgica

  • II     - Industriale (ingegneri, chimici, architetti, biologi, geologi, periti ind.)

  • III    - Commerciale (rag. commercialisti, dott. commercialisti e consulenti del lavoro)

  • IV    - Agricola (agronomi, periti agrari, medici veterinari)

  • V     - Bancaria

  • VI    - Assicurativa

  • VII   - Geometri

  • VII-I - Periti Estimatori (esperti antichità -preziosi - monete - tessuti - infortunistica - tributi - valutazione immobili)

  
Tutti coloro che posseggono competenze tecniche in particolari materie, hanno specchiata condotta morale e sono iscritti nei rispettivi Albi e/o Collegi/Ordini professionali (art. 15 disp. att. c.p.c.), possono chiedere l’iscrizione all’Albo dei Consulenti del Giudice.

L’attività dei Consulenti è soggetta alla vigilanza esercitata dal Presidente del Tribunale, come previsto dagli artt. 19 - 20 e 21 disp. att. c.p.c..

La responsabiltà civile del C.T.U., che obbliga a risarcire i danni, eventualmente, arrecati alle Parti, è regolata dall' art. 64 c.p.c., e dagli artt. 1218, 1176, 2043 c.c. e seguenti.

La responsabiltà penale del C.T.U., è regolata dagli artt. 64 e 314 c.p.c. e seguenti, e dagli artt. 366, 373 c.p. e seguenti.


Il Consulente, quale ausiliario del Giudice, riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale ai sensi dell'art. 357 c.p..
   
Per richiedere l’iscrizione è necessario presentare una istanza
in carta bollata al Presidente del Tribunale corredata dai seguenti documenti:

  • certificato generale del casellario giudiziario in bollo da € 16,00

  • certificato di iscrizione all’Albo o Collegio/Ordine

  • eventuali altri titoli per dimostrazione di specifiche competenze


Gli altri documenti come estratto di nascita, certificato di residenza, ecc., possono essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva, allegando copia di un documento d’identità.
 

Istanza iscrizione Albo Consulenti Tecnici  - esempio -


All’ill.mo Sig. Presidente del Tribunale di ______________

Il sottoscritto ____________________ nato a ___________ il _____________ Codice Fiscale ___________________, con Studio Tecnico in _____________ Via _____________________ N° ____ e-mail __________@___________ e residente in ___________________ provincia di ___________ Via __________________ N° ____ ed iscritto all’Albo / Collegio/Ordine Professionale dei _________________ della provincia di _________________ , quale libero Professionista, con la presente

C H I E D E


di essere iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio tenuto presso codesto Tribunale, ai sensi dell’art. 16 disp. att. c.p.c., avendo i requisiti morali e di competenza tecnica richiesti dall’art. 15 disp. att. c.p.c., nella categoria Geometri / ________, quale esperto in ___________________.

A tal fine dichiara


  • di risiedere in ________________, Via __________________________ n° ____;

  • di essere cittadino Italiano (...altro);

  • di godere dei diritti politici;

  • di essere iscirtto all'Albo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati (...altro Ordine) di ____________________ N° ______ dal _______________;

  • di essere in possesso del seguente titolo di studio ____________________ conseguito il ____________ presso _____________________ con punti ________;

  • di aver conseguito il diploma di specializzazione in __________________ conseguito il ___________ presso ______________ con punti ________;

  • di aver frequentati i seguenti corsi di abilitazione: ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ di aggiornamento _________________________________ di qualificazione tecnica ____________________________________________

  • di non avere riportato condanne penali nè di avere procedimenti pendenti.


Dichiara inoltre di essere conscio della responsabilità penale cui può andare incontro nel caso di dichiarazioni mendaci e della ulteriore sanzione consistente nella decadenza dei benefici conseguiti a seguito di un provvedimento adottato in base a dichiarazioni rivelatesi successivamente mendaci.


allegati
: .............


AVVERTENZE

Presso il Tribunale di Parma il servizio di iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici è svolto presso la Cancelleria Servizi Amministrativi sita in Piazzale Corte d'Appello n° 1 Piano Terra - stanza 101 Tel. 0521/031337 - (orario di apertura al pubblico da Lunedi al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, il Giovedì pomeriggio:  dalle ore 15.00 alle ore 17.00 -Chiuso in Agosto-, il Sabato mattina: dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Dopo l'esame e della delibera della Commissione, ne verrà inoltrata, all'interessato, la comunicazione dell'eventuale esito sia positivo che negativo; ad accoglimento avvenuto si dovrà provvedere al versamento della tassa governativa di € 168,00 a mezzo bollettino postale sul c/c N° 8003.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu